Il grande malloppo della Apple pari a 171 miliardi di dollari quasi tutti accumulati in elusione fiscale all’estero saranno gestiti da un Italiano.

     Cosa aspetta la GDF a verbalizzare che sono “riconducibili” a un Italiano?

 
http://www.melamorsicata.it/mela/wp-content/uploads/2013/01/Luca-Maestri.jpg

nella foto LUCA MAESTRI

— Dal Nostro Amico  Luigi Boschin

DA GIUGNO PRENDERÀ IL POSTO DI PETER OPPENHEIMER
APPLE, L’ITALIANO LUCA MAESTRI È IL NUOVO DIRETTORE FINANZIARIO DELLA CASA DI CUPERTINO
Il nuovo Chief Financial Officer di Cupertino sarà il 49enne romano Luca Maestri, attuale corporate controller della Apple. Di lui si dice che sia ambizioso, perfezionista e molto riservato. Riferirà direttamente al Ceo Tim Cook

06 marzo 2014
Apple ha annunciato che Peter Oppenheimer, vicepresidente senior e direttore finanziario, lascerà il suo incarico alla fine del prossimo settembre.

Come già atteso, è l’italiano Luca Maestri, attualmente vicepresidente del reparto finanziario di Apple e corporate controller, a succedergli. Riferirà direttamente all’amministratore delegato del gruppo di Cupertino, in California, Tim Cook.

Da giugno Oppenheimer – che è stato direttore finanziario negli ultimi 10 anni in cui i ricavi annuali di Apple “sono cresciuti da 8 miliardi di dollari a 171 miliardi”, afferma la nota – affiancherà Maestri per garantire una transizione senza interruzioni.
Fiducia di Tim
“Luca vanta più di 25 anni di esperienza a livello internazionale nel senior management finanziario, ricoprendo fra gli altri il ruolo di CFO di una public company, e sono certo che svolgerà un eccellente lavoro in qualità di CFO di Apple,” ha dichiarato il Ceo Tim Cook. “Abbiamo incontrato Luca quando cercavamo un Corporate Controller, e abbiamo capito subito che sarebbe stato un ottimo successore di Peter. Da quando lavora con noi, il suo contributo si è già dimostrato significativo, e ha conquistato rapidamente il rispetto di tutti i suoi colleghi in Apple.”

Maestri, un romano a Cupertino
Romano, 49 anni, laureato alla Luiss, Luca Maestri, dal marzo scorso e’ il corporate controller della Apple, in pratica il controllore dei conti economici globali dell’azienda, e da settembre ne diventerà il chief financial officier, il responsabile finanziario.

Prima di arrivare a Cupertino, Maestri, che parla fluentemente tre lingue, l’italiano,
l’inglese e il portoghese, ha lavorato in tre grandi multinazionali, Gm, Nokia-Siemens e Xerox, tre grandi aziende globali che operano su mercati maturi e dunque, un po’ come la
Apple attuale, bisognose di affrontare nuove sfide e di rilanciarsi.

Dopo la laurea alla Luiss di Roma, Maestri e’ approdato alla General Motors, dove e’ rimasto per 20 anni, facendo il globetrotter tra Usa, America del Sud, Europa e
Asia. Per il gigante dell’auto di Detroit ha gestito la joint venture tra Gm e Fiat e il rilancio delle attività sudamericane della compagnia automobilistica.

Nel 2008 e’ passato alla joint venture telefonica tra la finlandese Nokia e la tedesca Siemens e poi e’ passato alla Xerox, il colosso Usa delle macchine fotocopiatrici, in declino economico.

 
 

 

Di lui dicono che sia ambizioso, perfezionista e molto riservato. Maestri affronta ora la sfida più difficile della sua carriera, diventa il custode del tesoro di Apple, quei famosi 171 miliardi di dollari, accumulati grazie alla sua leadership tecnologica e ai maxi-profitti dell’era Jobs, che andranno reinvestiti e sui quali il nuovo leader Tim Cook conta molto per il futuro.

http://luigiboschin.wordpress.com/

 

Similar Posts
Latest Posts from elusione-fiscale.com