ZURIGO – La tendenza al ribasso della tassazione delle aziende subisce quest’anno un nuovo rallentamento in Svizzera. Rispetto all’anno scorso si osserva inoltre un leggero incremento delle aliquote massime di imposizione per le persone fisiche. Secondo uno studio della società di revisione e consulenza KPMG, la Svizzera è sempre più confrontata con la concorrenza dei paesi dell’UE.

In base allo “Swiss Tax Report 2014”, l’aliquota massima di imposizione sugli utili delle imprese è diminuita – nella media dei cantoni svizzeri – del 4,07% negli ultimi nove anni. Quest’anno la riduzione è invece limitata allo 0,9%, con un’aliquota media al 17,2%.

Con un tasso d’imposizione al 12,32%, Lucerna rimane – nonostante un incremento di 0,12 punti – il cantone più vantaggioso per le imprese. Seguono Appenzello Esterno, Nidvaldo e Obvaldo, tutti con un’aliquota al 12,66%. Sotto la media nazionale anche gli altri cantoni della Svizzera centrale e orientale, compresi i Grigioni (16,68%). Sopra la media si piazzano invece i cantoni romandi, quelli dell’Altopiano, quelli con i grandi centri e anche il Ticino (20,6%). Chiudono la classifica Vaud (23,5%) e Ginevra (24,20%).

Nel confronto europeo l’Irlanda rimane, con un’aliquota al 12,50%, la principale concorrente in materia di tassazione delle imprese. A livello globale anche importanti piazze finanziarie come Hongkong (16,50%) e Singapore (17,00%) si piazzano al di sotto della media svizzera.

Le nuove misure in materia di imposizione delle imprese decise dall’UE e da organizzazioni internazionali come l’OCSE e il G20, mettono la Svizzera sempre più sotto pressione. Nell’ambito della terza riforma sulla tassazione delle imprese (RIE III), la Svizzera si vede perciò costretta a trovare una soluzione che sia accettata dalle imprese sia a livello nazionale che internazionale, scrive KPMG.

Anche per quanto riguarda la tassazione dei redditi più alti i cantoni della Svizzera centrale sono quelli che offrono condizioni più vantaggiose. Rispetto ad un’aliquota che nella media nazionale è aumentata di 0,09 punti al 33,86%, la classifica dei cantoni è guidata da Zugo (22,86%). Seguono Svitto (23,73%, Obvaldo (24,12%) e Nidvaldo (25,55%).

 

Fonte: Ticinonline.ch

Similar Posts
Latest Posts from elusione-fiscale.com