Economia italiana:

i dati, le analisi, le previsioni di Mazziero Research

Quaderno di Ricerca
22° Osservatorio trimestrale

Rivista scientifica –  Codice CINECA E230240

Comunicato stampa 16 maggio 2016

L’Osservatorio trimestrale è liberamente scaricabile al LINK
(attendere il caricamento)

Mazziero

PIL stagnante nel 3° trimestre – I calcoli del DEF vanno rivisti e servono più investimenti

Il Comunicato stampa della Mazziero Research:

Debito record, ma il divario tra entrate e uscite si riduce

Ancora un nuovo record per il debito pubblico, a 2.229 miliardi, e non vi sarà accenno di diminuzione né il prossimo mese, né il seguente; solo da giugno, secondo le stime Mazziero Research, inizierà a scendere per poi concludere l’anno tra 2.001 e 2.021 miliardi.
Ma la vera novità è che per la prima volta il divario tra le entrate e le uscite statali tende a ridursi; nel primo trimestre del 2016 a fronte di maggiori introiti, si sono avute minori spese rispetto al medesimo periodo del 2015. Il disavanzo è ancora presente, commenta Maurizio Mazziero, ma si tratta di 9,5 miliardi rispetto ai 35 miliardi dei primi tre mesi del 2015.
Osservato speciale il PIL: il progresso trimestrale dello 0,3% risulta più basso rispetto allo 0,4% dell’anno precedente nello stesso periodo, la produzione industriale è in stallo e sembra di ripercorrere un copione già visto con un inizio d’anno tonico e una dinamica via via calante nel corso dei mesi successivi.
I segnali di un rallentamento globale sono evidenti e gli imprenditori italiani si mostrano più cauti ritardando gli investimenti; se in altri paesi ci troviamo di fronte a un ciclo economico maturo, conclude Mazziero, da noi la ripresa non è mai iniziata e siamo ancora dell’8,4% al di sotto dei livelli pre-crisi.Stime debito pubblico sino a dicembre 2016
I modelli previsionali della Mazziero Research indicano un lieve aumento del debito pubblico per il mese di aprile 2016 a 2.233 miliardi (stima con un intervallo di confidenza al 95% compreso tra 2.227 e 2.235 miliardi, il dato ufficiale verrà pubblicato il 15 giugno 2016).
Continuerà a salire sino a maggio quando segnerà un nuovo massimo storico tra 2.250 e 2.258 miliardi, mentre si porterà a fine anno verso un valore compreso tra 2.201 e 2.221 miliardi.
Stima spesa per interessi a fine 2016
La spesa per interessi ha raggiunto a fine marzo 2016 i 21 miliardi di euro; i modelli previsionali della Mazziero Research stimano una spesa totale a fine 2016 pari a 67 miliardi di euro.

 

L’Osservatorio cambia veste grafica
La XXII edizione del Quaderno di Ricerca Mazziero Research si presenta rinnovata nella grafica, grande spazio a tabelle e grafici, commenti essenziali e un aumento dei riquadri di approfondimento. Lo sforzo è quello di rendere sempre più modulare la Rivista scientifica e consentire un rapido reperimento dei temi di interesse, facilitando la loro consultazione.
Dal punto di vista editoriale l’Osservatorio conserva le due sezioni: quella di elaborazione ed analisi dei principali dati macroeconomici italiani e quella degli articoli scientifici compresi nelle tre aree di riferimento della Rivista: economico/storica; economico/aziendale; economico/matematica.
Per assicurare l’elevata qualità dei contenuti, tutti gli articoli pubblicati vengono sottoposti a un processo di peer review eseguita da docenti ed esperti delle materie scientifiche cui afferiscono.
Dati di dettaglio sul documento pubblicato
Pubblicazione: Quaderno di Ricerca – Anno 6, Numero 2 – ISSN 2283-7035
Rivista scientifica: Codice CINECA E230240   Titolo: Italia 1 trim 2016 – Pil debito & Co
Argomento: Osservatorio trimestrale sui dati economici italiani   Pagine: 64
Comitato di Redazione: Maurizio Mazziero, Andrew Lawford.
Direzione Scientifica: Paola Paoloni (Università Niccolò Cusano – Roma), Andrea Scozzari (Università Niccolò Cusano – Roma), Gabriele Serafini (Università Niccolò Cusano – Roma), Aino Kianto (Lappeenranta University of Technology), John Dumay (Macquarie University of Sydney), Sladjana Cabrillo (Novi sad University).

Estratto: Indagine della salute dell’Italia attraverso l’analisi dei dati economici ufficiali; lo studio riassume e compara la situazione del debito pubblico, dello stock di Titoli di Stato, delle Riserve ufficiali, del Pil, dell’inflazione e della disoccupazione delineando una visione d’insieme del Sistema Italia.
Come scaricarlo
Lo studio è disponibile nel sito Mazziero Research nella sezione “Quaderno di Ricerca – Debito Pubblico” oppure direttamente a questo LINK
Per consultare i numeri precedenti:
Indice degli Osservatori trimestrali sui dati economici italiani
Per accedere alla pagina del sito dedicata alla Rivista Scientifica:
Quaderno di Ricerca
Per informazioni rivolgersi a Maurizio Mazziero: maurizio@mazzieroresearch.com

qui trovate la versione integrale >>

http://www.mazzieroresearch.com/wp-content/uploads/2016/05/Italia-1-trim-2016-Pil-debito-Co.pdf

Similar Posts
Latest Posts from elusione-fiscale.com