Slovenia

…una S.r.l. in Slovenia ?  certo: semplice e veloce.

 Con questo articolo vogliamo presentare e descrivere brevemente i passi più  importanti per la costituzione di un'impresa S.r.l. (in Sloveno d.o.o.) e i suoi vantaggi fiscali in Slovenia. Lo scopo di questa presentazione è dare tutte le informazioni di base ad un imprenditore che vuole costituire una S.r.l. in Slovenia.

u33911-89066_univerza-02_show
 
Costituzione di una S.r.l. (d.o.o.):

Che cosa è una d.o.o.?

D.o.o. è l'acronimo Sloveno di società a responsabilità limitata. Quale significa, che e un tipo di società di capitale, come tale, è dotata di personalita giuridica e risponde delle obbligazioni sociali solamente nei limiti delle quote versate da ciascun socio.

Perché una d.o.o.?

  • E la  forma giuridica più appropriata quando la società viene creata da più soci.
  • Fondatori (azionisti) non rispondono con il loro patrimonio personale, ma solamente con dei limiti delle quote versate da ciascun socio
  • In questo caso e la forma più favorevole una d.o.o., rispetto a delle altre forme giuridiche.

Come costituite una d.o.o.?

La fase iniziale:

Per creare una società a responsabilità limitata GRATIS, per prima cosa dovrà visitare la pagina del sito web http://evem.gov.si/evem, dopo dovrà seguire tutti i passi della descrizione specificata e con i pochi pasaggi creerà una società a responsabilità limitata Slovena.

Le caratteristiche dela socetà d.o.o. sono seguenti:
 

  • Il capitale sociale minimo ammonta a 7.500 euro quale viene versato esclusivamente in contanti o tramite bonifico bancario su il conto corrente della società costituita, prima della registrazione nel registro delle imprese.
  • La S.r.l. può costituirsi per contratto dall'atto costitutivo quale si conclude nel modulo VEM. Una volta adempiuto il modulo non può essere più modificato perche viene generato automaticamente dal sistema eletronico VEM. La stessa cosa succede con tutti i documenti presentati in allegato quali servono per la costituzione .
  • Una società d.o.o.  con un membro solo puo gestire registro in una forma elletronica mentre la socieà con i piu membri gestisce la visura camerale in forma cartacea.


Per stabilire una società tramite sistema e-VEM si deve prima procurare un certificato digitale..

Se non si procura un certificato digitale si può ancora prendere una via classica e si va dal notaio dove le vengono addebitati i costi notarili. I prezi sono intorno a 360 euro piu i costi di questioni legali che variano vicino a 120 euro.

Seconda fase:

Ce un'altro modo come stabilire una semplice società d.o.o. Si deve rivolgere ad un consulente in uno dei punti VEM dove le assistono con la registrazione per la costituzione di una societa. Queste istruzioni valgono solo per un SEMPLICE d.o.o., altrimenti le vengono addebitati i costi notarili.

Elenco dei punti VEM.

Capitale sociale di d.o.o.
 

  • Il minimo ammonto di capitale sociale deve essere 7.500,00 euro. L'ammontare del capitale può essere determinato in misura inferiore a euro settemila e cinquecento, pari almeno a cinquanta euro per ogni ingresso
  • I conferimenti per capitale sociale iniziali devono farsi in denaro o delle totalità dei conferimenti in beni quali vengono confermati con le fatture non piu vecchie di tre mesi (se fondatore già possiede impianti esistenti o le materie prime)
  • Il contributo in natura può essere fornito nella forma di beni mobiliari o immobiliari, con i diritti dell'impresa o con le  parti dell'impresa. Il contributo in natura si considera come un aquisto iniziale dei elementi immobiliari, che la Società  ottiene e  fornisce con conferimento di suoi soci.
  • I conferimenti (contributo in natura) devono essere versati prima della  presentazione di domanda per registrazione nel registro delle imprese. Se il valore del contributo in natura non ammonta alla somma iniziale di capitale sociale, la differenza la dovrano pagare i soci.
  • I conferimenti vengono versati sul conto della ditta, con quali il direttore della ditta può gestire liberamente 
  • I conferimenti in denaro devono essere versati sul conto corrente della impresa stabilita


Resoconto dei beni in natura:

Se l'impresa viene costituita anche con dei beni in natura è necessario prima presentare una domanda dei membri dove viene fatto il rapporto con le quote dei beni in natura di ciascun membro. Il rapporto dimostra lo stato del valore reale dei beni in natura, che non sia inferiore all'importo minimo obligatorio del conferimento per capitale sociale. Se invece importo viene investito da una società esistente, quella società dovrà presentare i documenti del bilancio aziendale e il rapporto annuale  dei l'ultimi due anni successivi..

Se il valore totale dei beni in natura superà il valore dei 100.000 euro devono i membri presentare un rapporto emesso da un revisore legale, quale verifica il valore stimato dei beni in natura. La recensione di un revisore non e necessaria, se i conferimenti vengono depositati come i titoli emessi da una società o se  i beni in natura hanno un valore contabile reale verificabile nell'ultimo rapporto annuale quale viene preparato secondo la legge delle società per azioni. Nel caso di aquisizione di reale è necessirio con il contratto sociale stipulare l'oggetto di acquisizione di reale e la persona da cui l'azienda acquisisce il soggetto.

Esempio di una società individuale

Se il capitale sociale non viene pagato in denaro si deve garantire la sicurezza per la parte quale non ragiunge la somma totale. Prima di presentare la richiesta per l'iscrizione nel registro delle imprese, il fondatore della società deve presentare un atto amministrativo per il pagamento della cauzione dei costi giuridici..

Conto temporaneo

Il fondatore della società deve presentare una applicazione per l'apertura di un conto di deposito nella banca. la banca apre un conto per il deposito temporaneo o normale conto corrente dove si versa il capitale sociale. La banca emette una conferma di capitale versato per la constituztione della società, quale devono dopo i soci fornire ad un notaio  per presentare la richiesta  per inscrizione nel registro delle imprese.

Il contratto sociale o l'atto costitutivo

La società è costituita da un accordo quale può essere concluso nella forma di un atto notarile o su un modulo fatto aposita, in formato cartaceo o elettronico. Se il contratto sociale non e in una forma generale deve essere sottoscritt dal socio di fiducia. Nel caso di uno dei fondatori adottato statuto

Quando il contratto sociale è corrisposto sotto forma di un atto notarile?

La società è costituita da un contratto  di un documento notarile nei casi  seguenti:

1. Versamento dei contributi di base tra i azzionisti come:

  • Beni  in natura (dele cose, crediti verso e altri diritti) o contributi in denaro, che saranno in parte versati a meno di un quarto di deposito o al minimo € 7.500,  pagati  prima di porre la applicazione per la inscrizione   nel registro delle imprese.  Resto dovrà essere finanziato  solo entro un determinato periodo dopo la registrazione dela costituzione nel registro.
  • Se gli azionisti sottoscrivono un accordo nel contratto sociale per il trasferimento delle azioni, gestione della società o altri accordi ausiliari; 

2.  Se per altre ragioni i soci vogliono stabilire la società tramirte un contrato del notaio con un  atto      notarile
 

  • Il contratto sociale a cui i soci hanno sottoscritto da un agente deve essere accompagnata dal potere družbenikovo. Se il contratto sociale è la forma di un atto notarile, il potere družbenikovo notaio per confermare, ma se il contratto sociale è una forma speciale deve firmare per conto dei membri certificati.  L'autorizzazione non serve se rappresentante dei azionisti ha già la autorizazione legale per stipulare il contratto della costituzione di società
     

Gli elementi del contratto:
 

  • il nome completo e il nome di residenza o di lavoro e la sede sociale di ogni membro;
  • ragione sociale, la sede legale e la società;
  • indicando l'ammontare del capitale sociale e la quota di ciascun ingresso individualmente per ciascun membro indicando il input di base e la sua quota di –  attività;
  • Tempo della società, se è stabilito per un periodo determinato;
  • passività potenziali sostenute dai soci alla società, oltre al pagamento del input di base, e le passività potenziali della società agli azionisti. 

Firma

Questo è il nome con cui l'azienda opera. Si compone di:

  • Attività
  • Abbreviazione d.o.o.,
  • Nomi di fantasia: ulteriori dettagli dell'azienda ingredienti indicano che non dovrebbe essere tale che raccolti o dare luogo a confusione circa la natura e la portata delle operazioni, o che ci potrebbe essere una confusione con il nome, segni distintivi o altre persone, o per violare i diritti degli altri.

Esempio: Fortes pro d.o.o., consulenza e servizi, d.o.o.

  • Fortes pro è un nome di fantasia, un componente aggiuntivo,
  • svilupo web e consulenza indicando la attività della società,
  • d.o.o. indicando la forma giuridica della società.


I limiti per nome di fantasia

Il nome della impresa puo essere formato anche dale frasi che indicano la operazioni quali esercita (realiza) la società. Il nome dell'impresa puo essere formato anche da le frasi che indicano le operazioni quali esercita la società. Il nome non puo indicare i fatti quali sono contro la legge e non puo violare i diritti degli altri. Deve essere semplice e chiaro. Il nome dell'azienda non puo contenere i nomi e i segni dei paesi esteri o i nomi delle organizazioni internazionali. Parola "Slovenia"  o le sue origini e abbreviazioni,  anche come  la bandiera o lo stemma della Republica di Slovenia possono essere usati nel nome soltanto con l'autorizzazione del governo della Repubblica  di Slovenia. (in seguito: il Governo).

Si deve ottenere l'autorizzazione dal governo o comune locale anche se si vuole usare le parole come "nazione, repubblica, comune" e così via.

Il nome o cognome o qualsiasi pseudonimo di un personaggio storico si puo usare soltanto con ottenimento d'autorizazione dal suoi parente fino la terza generazione in caso sia gia morto e con il permesso del ministero della cultura.

Studio non deve contenere parole o caratteri:

  • Contro la  legge o al buoncostume (immorale),
  • i marchi conosciuti o i marchi gia in uso da le altre ditte
  • Includere o imitare i segni ufficiali


Il nome ufficiale dell impresa deve essere in lingua Slovena. Traduzione nelle altre lingue puo essere in uso solo in combinazione. In deroga al paragrafo precedente, si puo usare il nome nelle altre lingue se:
 

  • Il nome viene composto da nome o cognome del socio,
  • corrisponde al nome di marchio registrato,
  • un nome inventato che non e composto dai caratteri stranieri 
  • uso di una Lingua morta, che è conosciuta ma non più parlata da una comunità.


Q, X, Y, W non si considerano come lettere straniere..

Il nome ha anche inteso

L'idea per il nome dell'impresa la potete verificatelo qui.

Sede centrale e l'indirizzo professionale

La sede centrale della società e il luogo quale viene inscritto nel registro dell imprese. Si puo operare dal  ufficio stabilito, dove si svolge la magior parte dell' attività. L'indirizzo commerciale e  lo stesso come la sede dell impresa.

Esempio: Sedile – Impianti, indirizzo commerciale – Pavlinova 3.

Dove posso avere la sede legale e l'indirizzo professionale?
 

  • alla sua residenza
  • dai genitori o amici
  • ad un'altra società, ecc (esempio:  il nostro ufficio virtuale) .

Non si richiedono i termini speciali per stabilire la sede della società. L'indirizzo commerciale può essere qualsiasi per quanto riguarda l'attività, per i quali sono normativi i termini particolari e se si attiene alle regole quali può leggere in seguito

O permesso di operare nelle loro case?

Se il domicilio di attività viene registrato l'indirizzo della vostra residenza, si deve fare l'atenzione di non disturbare con svolgimento di attività gli altri residenti del condominio e si deve ottenere piu di tre quarti dei consensi dagli essi..

Se siete in affitto si può, con il consenso del proprietario, fare il registro dell'attività allo stesso indirizzo. Con il proprietario si deve stipulare il contratto. Per la validità del contratto si devono ancora ottenere i consensi dei altri abitanti come abbiamo menzionati in precedenza. Se non si ottengono le quote necessarie di conferme o se ci siano dei motivi giustificabili può il proprietario recedere dal contratto. Nel caso di ottenimento di tutte le autorizzazioni, si può cominciare con svolgimento dell'attività quale non disturba gli dintorni

Pursuit dei locali commerciali

Dipende di che tipo di attività si svolge. Se si gestirà un locale allora si dovrà prendere in affito un locale e si dovrà ottenere autorizzazione della unità amministrativa

Le condizioni sono prescritte per le attività tipo alberghi, ristoranti, parrucchieri, sala massaggi, insegnamento e cosi via.

Attività

Per registrare una nuova attività, si deve prima decidere di che operazioni si voglia svolgere. Per le alcune attività ci sono delle regole prescrite, le altre invece si possano svolgere liberamente. Le attività si devono determinare in conformità con delle classificazioni delle attività.  Per alcune attività ci sono prescritte le condizioni di lavoro. Volendo, si possono registrare più attività contemporaneamente. Normalmente ci sono dei requisiti aggiuntivi per le attività commerciali tipo le construzioni , parrucchieri, meccanici e così via.

Il registro delle decisioni

Se la società ha un unico azionista (società individuale d.o.o.), quest'ultimo è obbligato prima dell'iscrizione nel registro delle imprese di preparare e certificare il registro delle decisioni.

Presentare la domanda per inscrizione nel registro tributario, per ottenimento del codice fiscale (modulo DR-04)
Si ottiene lo stato di una persona giuridica, dopo otto giorni dalla inscrizione nel registro dell'ufficio delle imposte, con la struttura organizzativa presentata, con tutte le località dei locali quali si utilizzerà per svolgere l'attivita e tutti investimenti di capitali in patria o all'estero, con la dichiarazione di tutti i conti correnti e la presentazione di chi gestirà i libri aziendali.

Qual è il codice fiscale?

Il codice fiscale viene assegnato ad un contribuente per partita IVA e si applica su tutte le fatture e i documenti Si usa per l'identificazione del fatturato quale si svolge fra tutti i paesi eropei e per attraversare le dogane senza complicazioni.

La domanda per la registrazione nell ufficio d'entrate puo essere presentata solo da una persona responsabile o autorizata dal qualsiai ugfficio d'entrate Sloveno. Basato su la domanda presentata ufficio inscrive la ditta nel registro tributario e gli assegna un codice fiscale qule viene indicato sul certificato. La ditta diventai una persona giuridica.

Dal numero d'identificazione del contribuente risulta:
 

  1. Dichiarazione dei redditi, dichiarazione dei redditi, gli altri documenti e le suppliche rivolte al fisco;
  2. Gli altri documenti, se e così previsto dalla legge sul diritto di procedura fiscale in materia di tassazione e di altre leggi.


Modulo DR-04 >>

La presentazione di domanda di rilascio di un numero di identificazione IVA (modello IVA-P2)

Non e obbligatorio registrarsi nel sistema dell'IVA tranne se la società si aspetta piu di 50.000 euro del fatturato annuale. Si deve registrare nel mese in cui si prevede di superare il limite di 50.000 euro del fatturato imponibile. Il soggeto può decidere di identificarsi come contribuente per la partita IVA anche se il suo fatturato e inferiore dei 50.000 euro. In tale caso deve essere contribuente inscritto nel sistema per un periodo minimo di 60 mesi. Basato sulla domanda presentata per ottenimento del codice fiscale per partita IVA l'autorita fiscale prende la decisione se assegnare il codice fiscale alla società. Il codice viene emesso entro l'ultimo giorno del mese successivo da quale sia stata presentata la domanda per ottenimento. Quando il soggetto diventa contribuente deve cominciare ad addebitare l'IVA e conformarsi agli obblighi in conformità con la legge dell'imposta valore aggiunto.

Similar Posts
Latest Posts from elusione-fiscale.com